Escursioni e Trekking

Visitare la cascate del Toce, con un salto di 143 m., è la più alta cascata d’Europa ed è considerata tra le più belle delle Alpi.
Le sue acque sono alimentate da quelle del fiume Toce, a loro volta governate dalla diga di Morasco: in alcuni orari, quindi, la sua potenza sarà molto scarsa, mentre nei giusti orari sarà un vero spettacolo.

Visitare il lago di Morasco è un lago artificiale e la passeggiata si sviluppa lungo un circuito ad anello che lo costeggia

Gli orridi di Uriezzo

Un po’ più sotto troviamo la valle Antigorio. Una passeggiata che non dovete assolutamente perdervi sono ” gli orridi di Uriezzo” un complesso di gole scavate dall’azione erosiva dei torrenti che scorrevano anni fa nella valle del Ghiacciaio del Toce. Il sentiero più facile e più adatto ai bambini parte da Premia ma troverete anche un entrata a Baceno. I primi Orridi sono molto facili da raggiungere. Vi troverete catapultati in un altro mondo! Gli orridi sono maestosi vi faranno sentire in una fiaba. Pensare che è tutta mano solo della natura lascia davvero a bocca aperta. Pensate che l’orrido sud è lungo 200 metri e profondo più di 20 metri. Sarà divertente passare tra una roccia e l’altra!