I Luoghi d’interesse

Nello scenario stupendo del Lago Maggiore con le sue Isole, Isola Madre,Isola Bella e Isola Pescatori  contornate dalle Alpi e Prealpi  nel triangolo del Verbano Cusio Ossola,si trova il nostro Relais Le Primule, e più esattamente nell’Ossola , Comune di Premia in Val Antigorio e Formazza a pochi chilometri di distanza da Verbania,Domodossola,Stresa,la Svizzera .
L’aereoporto di Milano Malpensadista a circa 110 km con autostrada .
Il comprensorio  è incuneato nel territorio svizzero il “triangolo settentrionale” dell’Ossola: il paesaggio è caratterizzato dalla presenza del fiume Toce che percorre interamente la valle, divisa però in due entità culturalmente distinte.
La Valle Antigorio è latina e romanza, walser e tedesca è invece la Val Formazza.
Percorrendo la Val d’Ossola da sud, ci si imbatte nella cosiddetta “riviera antigoriana”, ovvero una fascia di villaggi posti su una dolce pendenza e rivolti verso est: sono MozzioViceno, Cravegna, Crodo ,Baceno e Premia. Quest’ultimo è il capoluogo economico della vallata ed è sede della più famosa stazione termale del Piemonte.
Fino al 1941 nella valle  si estraeva l’oro: il sottosuolo è infatti ricco di varietà minerali tanto che l’Ossola è ritenuta il distretto mineralogico più importante d’Italia ed ospita il Museo di Scienze della Terra, presso il Centro Studi Gnocchi, appunto a Crodo. 
Entrando nel territorio della Val Formazza ci si cala in una dimensione diversa: solo nel 1920, infatti, la valle fu ben collegata al resto d’Italia da una “rotabile” e questo sostanziale isolamento, durato per secoli, ha permesso di mantenere una forte specificità culturale.
Nelle costruzioni domina il “serizzo”, pietra di colore scuro utilizzata sia per le case che per i monumenti della zona. Il paesaggio naturale è caratterizzato da boschi, pascoli e laghetti alpini mentre l’ambiente umano è fortemente influenzato dalla cultura walser.
Le usanze di questa popolazione, migrata dalle terre del Vallese nel XII secolo, sono codificate nel Thalbuch.
Formazza è il nome collettivo che raccoglie nove frazioni, tutte abitate: Ponte è il centro storico ed è la stazione sciistica della valle.
Le emergenze di maggiore interesse naturalistico sono la cascata del Rio d’Alba, il Sasso di Premia, gli Orridi di Balmafredda, S.Lucia, Arvera, Balmasurda e Uriezzo.Quest’ultimo, asciutto e visitabile, è costituito da una serie di cavità circolari nella roccia e si estende per circa centocinquanta metri. Interessante anche il villaggio walser di Salecchio, ora disabitato ma animato, durante l’estate, da numerose ricorrenze.
Su tutto, però, spicca la Cascata del Toce, conosciuta come uno dei più bei salti d’Europa. Alto 143 metri fu meta di visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele d’Annunzio o la Regina d’Italia Margherita. La cascata è aperta solo nei mesi estivi: durante tutto l’anno le sue acque sono sfruttate per fini idroelettrici.

Mete escursionistiche apprezzate sono gli Orridi di Uriezzo, l’Alpe Devero,Salecchio,Alpe Vova, il Lago Kastel e Toggia,  ecc,ecc